Trekking a Piedi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Trekking a Piedi

I Trekking a piedi rappresentano sicuramente una delle attrattive maggiori nel Parco dei Monti Sibillini grazie ad una natura generosa ed estremamente affascinante che regala strepitosi scenari in qualsiasi periodo dell’anno.

In Primavera ed Estate il risveglio del bosco dopo il lungo sonno straripa di un verde acceso e coinvolgente, dove le fioriture delle numerose specie donano ai dintorni spettacolari tappeti multicolore. In Autunno il giallo ed il rosso diventano i colori predominanti ove le sensazioni che si possono percepire sono calde e richiamano alla mente le tinture del fuoco di un camino acceso. L’inverno ricopre con i suoi manti bianchi e candidi tutto il paesaggio e rende l’atmosfera ovattata con un grande senso di pace e tranquillità.

Nei dintorni possiamo consigliare alcuni percorsi suddivisi a seconda delle difficoltà:

 .: Km 3,50 – Sentiero Natura 10 ad Anello di Preci

.: Km 4,00 – Da Castelvecchio a Saccovescio lungo il Monte San Pietro

.: Km 6,00 – Dal Borgo di Preci all’Abbazia di Sant’Eutizio

.: Km 7,00 – Dall’Abbazia di Sant’Eutizio alla Chiesa di San Salvatore

.: Km 9,70 – Sentiero ad Anello Fonte Acquaviva

Nei dintorni e Comuni limitrofi potrete trovare decine e decine di sentieri ed il nostro Staff rimane a vostra disposizione per fornirvi tutte le indicazioni necessarie per bellissime passeggiate per tutte le difficoltà.

Per Gruppi di minimo 10 persone: possiamo anche mettere a disposizione delle Guide Ambientali Escursionistiche che potranno condurvi lungo strepitose vie in completa sicurezza.

Trekking con gli Asinelli nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Trekking con gli Asinelli

Gli asinelli sono animali a cui piace il contatto con l’uomo. Docili di natura e molto amati dai bambini, vengono allevati ed impiegati per bellissimi trekking organizzati dalla Cooperativa La Mulattiera.

I trekking si sviluppano su antiche vie che collegavano Preci con Norcia e Castelluccio di Norcia attraversopercorsi semplici ed adatti sia agli adulti che ai bambini. Gli asinelli ed i muli trasportano gli zaini ed il materiale per il pranzo al sacco, lasciandovi liberi di camminare senza nessun peso e di godere del panorama dei Monti Sibillini.

Questa rappresenta sicuramente un’ottima occasione per far avvicinare i vostri figli sia alla natura che al mondo animale in un modo semplice e genuino.

Info: http://www.lamulattiera.it

Trekking a Cavallo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Trekking a Cavallo

Nei dintorni dell’Hotel Agli Scacchi di Preci troverete maneggi che potranno assistervi sia nell’apprendimento (scuola equitazione) che nell’escursione in sella a questi splendidi animali.

A Castelluccio di Norcia potrete provare il piacere di cavalcare lungo il vasto altopiano a 1300 mt di altitudine in uno degli scenari più belli di tutti i Monti Sibillini, che durante il periodo di fine giugno e l’inizio di luglio trova il suo massimo splendore con le fioriture delle lenticchie.

Per i più esperti, i boschi rappresentano sicuramente l’attrattiva più ambita ed il territorio è ricco di numerosi scenari di indubbio fascino e di ampie vedute panoramiche.

Info: http://www.castellucciodinorcia.it/italiano/cavallo_castelluccio.htm

Trekking in Mountain Bike nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Trekking in Mountain Bike

Il territorio dei Monti Sibillini è estremamente ricco di sentieri e percorsi ideali sia per chi li percorre a piedi e chi in sella. Le difficoltà sono diverse come diversi sono gli scenari, passando repentinamente da verdi boschi a montagne rocciose ed aspre radure. Ogni paesaggio ha il suo fascino e gli affacci sono sempre molto intensi, profondi e ricchi.

Info: http://www.grandeanellosibillini.com

Sibillini Bike Park a Frontignano

Per gli amanti della discesa Downhill, presso l’abitato di Frontignano di Ussita (circa 30 min da Preci) potrete trovare il Mountain Sibillini Bike alle pendici del Monte Bove (1250 mt) ed è il punto di riferimento dei Bikers dell’Italia centrale.

Qui si possono praticare tutte le discipline legate alle due ruote come mountain bike, downhill, free ride e all mountain. L’intera area offre più di 380 km che si sviluppano a partire dai 750 metri fino ai 1900 metri.

Il Mountain Sibillini BiKe vi Offre:

380 Km di sentieri Compresi tra 750 e 1900 metri
Un impianto di risalita
20 sentieri segnalati con possibilità di escursioni  con istruttori di SIMB e dell’accademia Italiana MTB
Scuola di Mountain Bike tenuta da maestri di MTB di I° e 2° livello e D.S. della FCI
Possibilità di corsi con bambini
Riparazioni, lavaggio e assistenza bici
Affitto bici specializzato: Bambini, cross country, free ride, downhill

Info: http://www.ussita-frontignano.com

Percorso Ex Ferrovia Norcia Spoleto

Per tutti gli amanti della storia e delle pedalate in piano, possiamo suggerirvi di percorrere la strada della vecchia Ferrovia Norcia-Spoleto. Il percorso ha la distanza di circa 13 km (andata-ritorno) e non presenta alcuna difficoltà pertanto è idonea sia per adulti che per bambini.

Le tracce della ferrovia sono ormai scomparse poiché, durante il processo di smantellamento, le travi ed i binari sono stati completamente rimossi tuttavia, nei pressi di Casali di Serravalle, potrete ancora vedere i tralicci elettrici che alimentavano i convogli. Questa opera è stata considerata un capolavoro d’ingegneria ferroviaria per via della complessità del percorso e per le soluzioni adottate per raggiungere un obiettivo ambizioso e importante.

Info: http://www.sibilliniweb.it/

Rafting nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Rafting

Per gli amanti dell’Avventura il rafting rappresenta sicuramente una grande esperienza che regala forti emozioni. Un modo diverso per godersi il fiume e le sue “rapide” unito ad un’attività dallo spirito di squadra.

Le discese possono essere effettuate in maniera guidata in canoa (kayak) o su gommone (rafting). Quest’ultimo non richiede speciali capacità o conoscenze ed è adatto a tutti: bambini, ragazzi ed adulti.

Il Centro di Rafting si trova in località Serravalle a circa 30 minuti di auto dall’Hotel Agli Scacchi.

Info: http://www.raftingumbria.it/

Info: http://www.asgaia.it/

Sciare nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Sci su pista

Il comprensorio di Ussita-Frontignano è il più grande ed importante complesso sciistico della Regione Marche con oltre 20 km di piste che partono da 1.350 mt. per arrivare a raggiungere i 2.000 mt. e moderni impianti di risalita tra cui seggiovie, sciovie, skilift ed un tapis roulant. Tante sono le piste tra cui poter scegliere, da quelle più impegnative adatte agli sciatori più esperti a quelle con pendenze più dolci idonee ai principianti.

Numerose sono le attività invernali che è possibile praticare come freeride, snowboard, sci alpino ed escursioni con le ciaspole per trekking panoramici di enorme pregio, dove il paesaggio aperto vi permetterà di assaporare il gusto di una camminata sulla neve in un territorio di straordinaria bellezza.

Uno snow-park attende tutti gli appassionati di snowboard, freeride ed altre discipline sportive per potersi divertire sulla neve in un’area a loro dedicata. Il comprensorio di Frontignano vanta anche un bacino di accumulo di neve fresca che permette di garantire l’innevamento naturale e protrarre così la stagione sciistica.

Info: http://www.ussita-frontignano.com

Parapendio nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Parapendio

Il parapendio è uno sport dedicato agli amanti dell’avventura e delle forti emozioni e qui nei Monti Sibillini è sicuramente molto apprezzato per via delle correnti favorevoli idonee allo svolgimento di questa disciplina.

La zona di Castelluccio di Norcia rappresenta sicuramente quella più ideale per via della completa assenza di ostacoli (alberi e boschi) e gli istruttori vi faranno provare l’emozione del volo sovrastando il vastissimo altopiano.

La discesa avviene in “tandem” ovvero l’accompagnatore vi indicherà le tecniche e la preparazione accurata come la vestizione delle dotazioni di sicurezza e sarà il “pilota” che vi guiderà fino all’atterraggio.

Un’esperienza incredibile ed un’occasione fantastica per provare emozioni uniche in un territorio di ineguagliabile bellezza.

Info: http://www.prodelta.it/

Fotografia Naturalistica nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Fotografia

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un territorio ove regno vegetale ed animale si fondono in un mix altamente suggestivo ed inimitabile.

Il paesaggio regala scenari che mutano frequentemente a seconda delle zone ed offrono una vasta scelta di “Meraviglie” da poter immortalare.

Altopiani, boschi, radure, cime spigolose, dolci colline, coltivazioni, allevamenti, piccoli borghi medievali ed antichissime chiese sono solo alcuni degli ingredienti che compongono questo “capolavoro” di straordinaria bellezza.

Sono state individuate circa 100 Meraviglie che non bisogna farsi assolutamente sfuggire durante il vostro soggiorno ed in questo sito vengono illustrate:

Info: http://www.sibilliniweb.it/schede/le-meraviglie-dei-monti-sibillini/

Info: http://www.sibilliniweb.it/schede/fotografare-i-monti-sibillini/

Condividi!