Hotel Agli Scacchi a Preci sui Monti Sibillini

L’Hotel Agli Scacchi , di Anna e Alberto Quaglietti, è situato nel centro storico che si trova nella parte alta del Comune di Preci nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La struttura può anche essere considerata “Agri-Hotel” poichè possiede tutti i requisiti dell’Agriturismo unite al comfort alberghiero.

La location è incastonata nella parte più prestigiosa del borgo, da cui partono anche le scalinate che portano al cuore di questo fantastico borgo ottimamente e gelosamente conservato. La natura fatta di boschi, vallate e rilievi montuosi che si intrecciano sono parte integrante del paesaggio e donano un buon senso di protezione e conforto.

La struttura è notevole non solo per le dimensioni ma anche per l’aspetto raffinato e curato che si percepisce al primo impatto. Le origini sono del 1500 quando appartenne alla prestigiosa famiglia Scacchi, famosissimi chirurghi di fama europea nel XVI – XVII sec. Cesare Scacchi, si gloriava di aver costruito il palazzo a Preci con sole tre pietre, alludendo al lauto compenso ricevuto per aver estratti tre calcoli vescicali ad un ricco signore. Testimonianza di tale appartenenza è sulle scritte degli originali portali in pietra rimasti intatti nei secoli.

La scritta SUAE AC AMICORUM COMODITATI (per la comodità sua e degli amici) che si trova sul capitello di una finestra, è poi diventato il motto degli attuali proprietari desiderosi di far sentire i propri ospiti come a casa loro. Con la recente ristrutturazione conservativa, sono state ricavate 24 stanze di diversa tipologia con servizi privati. L’arredamento, nello stile della vecchia tradizione umbra, si armonizza con la sobria architettura cinquecentesca.

Le abbondanti colazioni sono a buffet e vengono proposte all’interno di una delle più belle sale ove il grande camino dona enorme fascino soprattutto nei periodi invernali. Vi è anche un ampio affaccio sia sul giardino che sulla piscina privata per rendere piacevolissimo l’inizio della giornata.

Negli esterni dell’Albergo Agli Scacchi vi è un giardino ottimamente curato con uno spazio coperto per poter pranzare o cenare all’aria aperta e godere fino in fondo delle piacevoli giornate soleggiate dei Monti Sibillini. La piscina privata è ampia e riservata agli ospiti che potranno rinfrescarsi nelle calde giornate di sole. A bordo piscina si trovano i lettini su cui si potranno godere piacevoli abbronzature ed un bar esterno per dissetarsi.

Il Ristorante dell’Hotel Agli Scacchi è particolarmente idoneo per banchetti, matrimoni, ricevimenti, colazioni di lavoro e per gruppi ma anche per coppie che desiderano godere di una vacanza romantica. Gli ampi spazi e le generose disponibilità di posti, unitamente alla location, sono la garanzia per riscuotere un successo strepitoso con i vostri ospiti. La cucina propone piatti locali umbri e prodotti del territorio che derivano solo da produzioni artigianali per offrire il meglio in tavola. I sapori sono vivaci e fuori dal consueto proprio per la caratteristica del “fatto con passione” ed in limitate produzioni.

Per mantenersi in forma è anche a disposizione degli ospiti una piccola ma efficiente sala pesi con cyclette e tapis roulant.

Vi Aspettiamo all’Hotel Agli Scacchi a Preci

Condividi!